• Luca Aimo

    Partner

  • Carlo Sirombo

    Partner

  • Roberto Di Sanzo

    Partner

  • Marco Bonino

    Partner

  • Davide Salaroli

    Partner

  • Danilo Torchio

    Associate Partner

Luca Aimo

Partner

Come CFO business partner affianca imprenditori e general manager di primarie organizzazioni locali e multinazionali: industria, servizi, publishing, automotive, franchising, private equity.

Laurea in Economia e Commercio a Torino, inizio professionale in EY e poi in azienda nel controllo di gestione e nella pianificazione – consolidando i.emake or buy, pricing, valutazione d’investimenti, contabilità analitica, reporting, budgeting, analisi scostamenti e marginalità, riduzione costi, KPI –  fino a ruoli di CFO, anche di Gruppo.

Incarichi in Valeo, Paravia Bruno Mondadori Editori, Pearson, Wall Street English e recentemente nel mondo del privateequity.

Costituisce dalle fondamenta intere funzioni finance, selezionando, sviluppando e coordinando i team. Guida con successo l’implementazione di sistemi ERP e di business intelligence.

Segue operazioni di start up, acquisizione, joint-venture, ristrutturazione, rilancio di attività, integrazioni aziendali,svolge anche incarichi internazionali da residente all’estero: internal auditor in UK e senior financialadvisor di una banca d’affari per un progetto d’investimento nel sud-est asiatico.

Manager attento a: strategia, governance, controllo dei rischi, soluzioni tecnologiche,sviluppo dei team,con acumen commerciale, negoziale e contrattuale.

Carlo Sirombo

Partner

Carlo si laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino all’inizio degli anni ottanta e la sua carriera si sviluppa nell’ambito dell’Area Amministrazione, Finanza e Pianificazione&Controllo, in diversi settori di attività (dall’industria, ai servizi finanziari, attraverso una significativa esperienza in una banca specializzata in factoring e crediti non-performing) ed in società appartenenti a gruppi multinazionali inglesi, olandesi, francesi e norvegesi, che gli permettono di arricchirsi professionalmente confrontandosi con differenti culture manageriali.

Ricopre via via il ruolo di:

  • Industrial Controller (Ferodo S.p.A., appartenente alla multinazionale inglese Turner&Newall)
  • Responsabile Amministrativo (Balocco S.p.A.)
  • CFO, nonché membro del Consiglio di Amministrazione di società controllate, in:
    • Audisio S.p.A. (appartenente alla multinazionale olandese CSM e poi venduta al Gruppo Colussi Perugia);
    • Agnesi 1824 S.p.A. (appartenente al gruppo Colussi Perugia);
    • Saint-Gobain Sekurit S.p.A. e Saint-Gobain Glass S.p.A. (appartenenti alla multinazionale francese Saint-Gobain)
  • CFO e Dirigente Preposto (Banca IFIS S.p.A.)
  • CFO (Axactor Italy S.p.A., appartenente alla multinazionale norvegese Axactor).

Esperto nella predisposizione di bilanci, in particolare redatti in conformità ai principi contabili IAS/IFRS, si dedica con successo alla definizione ed implementazione di processi e procedure amministrative, contabili e dei controlli interni, anche in contesti regolamentati come quello bancario; disegna ed implementa sistemi di pianificazione e controllo di gestione; crea, riorganizza, gestisce e sviluppa team amministrativi, di controllo di gestione ed ICT; contribuisce in modo significativo ad un progetto di turnaround e ad operazioni di M&A; fornisce ai colleghi del Management Team il supporto per la definizione, la realizzazione ed il monitoraggio delle strategie aziendali.

Seguendo la propria passione per le soft skills, che ritiene fondamentali per svolgere l’attività di manager in modo etico, efficace ed efficiente, si forma come Business Coach presso la NLP Italy, ente riconosciuto da Richard Bandler, il fondatore della Programmazione Neuro-Linguistica.

La vision di Carlo è “contribuire al successo, alla evoluzione ed alla crescita dimensionale delle PMI italiane, per mezzo della diffusione della culturale manageriale, della valorizzazione del fattore umano e del rispetto per l’ambiente.

La sua mission consiste nel “supportare imprenditori e manager di PMI in tutte quelle attività che rientrano nell’area Amministrazione, Finanza, Pianificazione&Controllo ed Organizzazione in momenti particolari della vita di un’azienda, quando sia necessario disporre di una figura manageriale qualificata, magari in tempi rapidi o per periodi limitati: ad esempio per definire e realizzare la strategia aziendale, per redigere piani industriali e budget, per far fronte a dimissioni improvvise, per gestire progetti impegnativi (come l’implementazione di sistemi di Pianificazione e Controllo di Gestione o la predisposizione di modelli organizzativi, di processi e di procedure) oppure per affrontare momenti di crescita, cambi generazionali ed attività straordinarie”.

Roberto Di Sanzo

Partner

Laurea cum laude in Economia e Commercio, Master in Business Administration, inizia la sua carriera professionale in Arthur Andersen per proseguirla in Deloitte, dove si occupa di diverse realtà nel campo farmaceutico, oil & gas, infrastrutture, power, chimico, automotive, moda, per ricordarne alcune.

Ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione di Gruppo di Maire Engineering (ex Fiat Engineering), Gruppo Maire Tecnimont S.p.A., quotato alla Borsa di Milano, processo di quotazione a cui partecipa attivamente per la certificazione del Sistema di Controllo di Gestione e per la conseguente stesura del Prospetto Informativo.

E’ stato Responsabile dell’Area Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione e HR di una SCARL controllata da Maire Tecnimont S.p.A. per la gestione di una commessa di circa 400 milioni di Euro. 

E’ Dottore Commercialista e Revisore Legale, è ha per diversi anni ricoperto ruoli tecnici in Enti Locali, quale esperto di Bilancio e di Pianificazione economico-finanziaria.

Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Finance Manager di una società quotata all’AIM, e di CFO e HR Manager di un Gruppo operante in contesti multinazionali.

In diverse realtà imprenditoriali si è occupato di ristrutturare l’Area Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione con annessa introduzione di software gestionali per la implementazione del sistema di Controllo di Gestione, implementando e revisionando processi e procedure tese a migliorare l’efficienza e la organizzazione aziendale, nonché la Governance Societaria e di Gruppo.

Marco Bonino

Partner

Ha sviluppato la sua ultraventennale esperienza in ambito finanziario, bancario ed assicurativo come C- level. Laureato in Economia e Commercio, abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale, ha sviluppato la propria attività manageriale inizialmente come Internal Auditor assicurativo e finanziario, nel gruppo Sai Assicurazioni, assumendo anche il ruolo di Project Manager per il risanamento di realtà aziendali specifiche per lo sviluppo di adeguati processi di Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione ed il presidio dei processi di integrazione nel gruppo di realtà aziendali neo acquisite.

CFO di Premafin Hp Spa, holding di partecipazioni quotata presso la Borsa di Milano, controllante del Gruppo assicurativo e finanziario Fondiaria -Sai, ha maturato, tra l’altro, esperienze di Finanza, Bilanci civilistici e consolidati redatti con i principi contabili internazionali IAS/IFRS, Investor relations e di M&A di gruppo per la pianificazione delle operazioni straordinarie e di nuove iniziative imprenditoriali.

Successivamente, ha sviluppato per conto di Banca Carige le attività di coordinamento e Pianificazione e Controllo delle Compagnie assicurative del Gruppo, secondo i requisiti normativi di Corporate Governance di Banca d’Italia ed Ivass.

Inoltre, per sei anni ha ricoperto il ruolo di CFO di Creditis, istituzione finanziaria operante nel credito al
consumo, con il coordinamento, tra l’altro, delle attività di funding procurement anche tramite operazioni di cartolarizzazione innovative emittenti titoli quotati presso la Borsa del Lussemburgo e collocate ad Investitori Istituzionali europei.

Appassionato di sviluppo della Pianificazione Strategica, Controllo di Gestione e Pianificazione Finanziaria, strumenti indispensabili per la corretta gestione e presupposto fondamentale per il successo delle attività imprenditoriali operanti in qualsiasi settore, incluse le start-up.

Nell’ambito della sua attività ha maturato anche esperienze di Corporate Governance e ha ricoperto incarichi di membro dell’Organismo di Vigilanza ex lege 231/01.

Davide Salaroli

Partner

Laureato in economia e commercio all’Università di Torino, ha ottenuto l’abilitazione alla professione di Dottore commercialista e Revisore dei conti. Ha inizialmente ricoperto svariati incarichi nell’ambito della Finanza e dell’Amministrazione del Gruppo Fiat, per poi diventare CFO di filiali di società multinazionali, in Italia e in Francia.

Ha diretto progetti con team multinazionali e multiculturali, aventi per oggetto l’evoluzione o la sostituzione dell’ERP, la costituzione di sistemi di controllo di gestione e di reporting, il potenziamento delle strutture e lo sviluppo delle competenze, la costituzione di sistemi di transfer pricing.

Operando su procedure e standard di Gruppo, ha seguito progetti di integrazione e sviluppo delle strutture amministrative in seguito ad operazioni di acquisizione e ristrutturazione. Ha anche seguito da vicino progetti di outsourcing amministrativo in larga scala.

Ha operato sull’ottimizzazione della struttra finanziaria, negoziando coperture con le Banche locali e implementando sistemi di cash flow previsionale.

Ha seguito la liquidazione di una società italiana per conto dell’azionista francese, negoziando con azionisti e sindacati, Banche e clienti, curando in prima persona la redazione di tutta la documentazione di chiusura ed arrivando ad una conclusione rapida, in linea con gli obiettivi di costo che erano stati fissati.

Danilo Torchio

Associate Partner

Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino ed è anche Dottore Commercialista e Revisore Legale iscritto all’Ordine di Torino.

Ha maturato una ventennale esperienza nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, in diversi settori, per aziende nazionali e multinazionali, sia in attività di consulenza che direttamente e operativamente in azienda, sviluppando una visione generale e completa a 360 gradi dei vari aspetti del business, dei meccanismi di funzionamento e di gestione aziendale e delle dinamiche che li influenzano.

Inizia la sua carriera come Dottore Commercialista e Revisore Legale, con focus sulle Società di Capitale (Bilanci ordinari e consolidati, Fiscalità nazionale e internazionale, Pianificazione e Controllo di gestione, Operazioni Straordinarie, M&A, Valutazioni d’azienda, Strategia, Revisione contabile, Contrattualistica, Contenzioso, ecc.), svolgendo anche attività di Sindaco Effettivo presso Srl e Spa e collaborando anche come Responsabile Amministrativo presso Srl e Spa.

Successivamente ha lavorato presso Deloitte & Touche Spa (Torino), occupandosi della predisposizione di specifici Report di Analisi fiscale, di bilancio e di potenziali rischi dell’attività aziendale (anche inerenti l’estero) e della effettuazione di Verifiche di Controllo contabile e di bilancio, su aziende nazionali e multinazionali, quotate e non quotate.

E’ entrato poi in Scarpe & Scarpe Spa, in una fase di passaggio generazionale, come Responsabile Bilancio, Fiscalità e Affari Societari, supervisionando e coordinando l’area Amministrazione, Finanza e Controllo, lavorando a stretto contatto con il CFO/Direttore Generale, la Direzione Aziendale e con tutte le altre principali Funzioni (Sviluppo, IT, Commerciale, Legale/Contrattuale, Magazzino, Marketing, Logistica, ecc.), gestendo e curando anche le attività dell’operazione di Conferimento d’Azienda (Holding – Newco) e implementando le attività per la successiva predisposizione del Bilancio Consolidato.

In seguito, ha lavorato presso Tinet Spa (Cagliari) – Service Provider di Tiscali ceduto ad Inteliquent, una società statunitense di Chicago – come Finance & Tax Manager International, prima della cessione della stessa società ad un nuovo soggetto multinazionale estero.

Successivamente, ha lavorato con un Network di Professionisti, redigendo e coordinando Piani di Risanamento, di Ristrutturazione e di Concordato Preventivo, redigendo anche le relative Attestazioni in qualità di Attestatore, ampliando così le sue competenze e skills anche nell’ambito delle situazioni di Crisi Aziendale, Ristrutturazione e Risanamento, Rinegoziazione del debito, Turnaround, Ottimizzazione del business, ecc.

Inoltre, ha poi collaborato nuovamente con Deloitte & Touche Spa, in qualità di Project Finance Manager/CFO services per brevi incarichi temporanei.

Attualmente, ha iniziato anche ad operare come temporary Manager e Business Partner, in affiancamento e supporto a Imprenditori, Aziende e Manager, al fine di contribuire efficacemente e concretamente al loro sviluppo e all’eventuale riorganizzazione, essendo in grado di fornire un’assistenza qualificata in tutte le fasi operative grazie all’esperienza maturata, con disponibilità ad incarichi sia temporanei che permanenti.