• Andrea Pietrini

    Managing Partner

  • Gianluca Cavina

    Partner

  • Marco Mensitieri

    Partner

  • Alessandro F. Giudice

    Partner

  • Carlo Azzi

    Partner

  • Maurizio Santarelli

    Partner

  • Valentino Benedetti

    Partner

  • Sabrina Di Maio

    Partner

  • Fabrizio Maioli

    Partner

  • Alessandro Leone

    Partner

  • Fabio Fatuzzo

    Partner

  • Massimiliano Bruno

    Partner

  • Giovanni Cimmino

    Senior Advisor

  • Cristina Barbero

    Senior Advisor

  • Massimiliano Brilli

    Senior Advisor

  • Stefano Donati

    Senior Advisor

Andrea Pietrini

Managing Partner

Laurea all‘Università Bocconi, MBA Executive alla LUISS Business School, ha svolto ruoli significativi nel settore dell M&A, prima in KPMG, dove si è occupato, tra l’altro, di acquisition due diligence, poi in IBM South Europe, dove nell’ambito dell’Alliance department ha lavorato su operazioni transnazionali, per poi passare come investment manager in FinTech, joint venture tra i gruppi Telecom Italia ed MCC – Medio Credito Centrale (Gruppo Banca di Roma, poi Capitalia).
E’ stato Consigliere di Amministrazione di numerose aziende italiane ed estere.
Per alcuni anni ha svolto il ruolo di Group CFO del Gruppo Terasystem, una della più importanti realtà tecnologiche italiane, partecipata della multinazionale EMC2 e dal fondo di Private Equity  Euroqube SA e più recentemente del Gruppo Solgenia SpA e del Gruppo Sacom di cui ha curato la quotazione sul segmento AIM di Borsa Italiana.
Andrea è Senior Advisor di EnVent s.p.a.
Andrea è membro del chapter BAA (Bocconi Alumni Association) di Roma.

Gianluca Cavina

Partner

Laureato in Economia e Commercio a Bologna. Dottore commercialista & Esperto Contabile e Revisore Ufficiale dei Conti dal 1994. Dirigente Apicale dal 1997. Dirigente A. espatriato in USA alle dipendenze di GE per oltre 3 anni. Amministratore Delegato di IIMC Italy. Ha ricoperto in aziende multinazionali, sia straniere sia italiane, come General Electric, Momentive Performance Materials Inc, GE Energy (Atlanta US), Sirio Spa, Mauro Caffè Spa, Onda Energia Srl, Nuovo Pignone SPA, Bayer, Unigra Spa, Ernst & Young, CMC Group, le funzioni di Amministratore Delegato e Legale Rappresentante per l’Italia, Presidente di CDA, D. Generale, D. Amministrazione Finanza e Controllo, D. di Stabilimento, dirigente apicale di specifiche funzioni. Energia, Oil&Gas, Metalmeccanico, Chimico, Multiutilities e   Alimentare (Caffè, Cioccolato, Oli Vegetali, Margarine, ect.), Catene di Ristorazione sono i principali settori dove ha operato. Ha acquisito una significativa e solida esperienza in Quotazioni, nello sviluppo strategico ed organico di aziende, in M&A (con una particolare attenzione alla massimizzazione dei benefici di M/L termine, opportunità di integrazioni vincenti, Joint Venture e globalizzazione), prevenzione/ristrutturazione/turnaround di aziende in crisi (finanza incrementale operativa e strategica, costituendo team competitivi ex novo), produttività (lean e digitize), riduzione strategica dei costi in un’ottica di M/L termine, due diligence e Audit. Altre aree dove ha sviluppato una significativa esperienza sono nella gestione ed organizzazione di Consigli di Amministrazione e di altri key corporate stakeholders, sviluppo significativo di crescita organica e MOL, pianificazione strategica ed operativa unita ad una reingegnerizzazione dei processi aziendali e relativi organigrammi, progettazione e sviluppo di report basati sui principali indicatori chiave di business gestionali/finanziari e flussi di cassa, firma di accordi di ristrutturazione con Sindacati, modello organizzativo 231/2001, esternalizzazione di processi non-core, certificazioni Emas & Osha 18001, implementazione di ERP&BI, principi contabili Inglesi&Americani e relativa legislazione societaria.

Marco Mensitieri

Partner

Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, con Master in Science of Management alla Boston University of Brussels, dopo esperienze nell’auditing in Price-Waterhouse ed in operational auditing in Digital e Compaq, ha svolto per quasi 15 anni il ruolo di CFO sia in imprese private (Gruppo Intecs) che in organizzazioni non-profit (INPGI, Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti) e da consulente è stato coinvolto in progetti di business planning ed operazioni straordinarie in settori che vanno  dalla fornitura di servizi  IT alla produzione manufatturiera e all’industria petrolifera.

Alessandro F. Giudice

Partner

Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi, MBA in SDA Bocconi e Masters in Finance in London Business School, dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti, Chartered Accountant (ACA) in UK. Ha alle spalle una lunga carriera nel settore bancario e finanziario a Londra (Chase Manhattan Bank, Morgan Stanley, HSBC) e ancor prima in Lussemburgo (IMI Bank). Si è successivamente trasferito in Italia, dove ha guidato per 8 anni il team di credito strutturato, il team di diagnostica corporate e di quotazione al MAC (Mercato Alternativo del Capitale) in MPS Capital Services (già MPS Finance) prima di scegliere di dedicarsi al management diretto nel settore manifatturiero. E’ stato direttore generale, amministratore delegato e CFO in diverse aziende di diversi settori. Per 3 anni è stato amministratore delegato dell’azienda di pelletteria Nannini di Firenze e per 4 anni CFO del gruppo Enertronica quotato all’AIM. Attualmente è CFO di una startup nel settore aerospaziale. Ha pubblicato per Franco Angeli il saggio “Il volo dei calabroni. Come le PMI italiane vincono la legge di gravità”.

Carlo Azzi

Partner

Laureato in Economia e Commercio e specializzato in corporate finance presso Harvard Business School, INSEAD e SDA Bocconi. Dottore Commercialista e Revisore Legale. Matura un’ampia esperienza nell’area Finance, dapprima nell’azienda di famiglia, successivamente in Deloitte e ricoprendo poi il ruolo di CFO in gruppi industriali multinazionali, nel settore Automotive e Telecom (Rütgers Automotive, Marconi Communications, Telit Mobile Terminals) in contesti internazionali complessi. Successivamente, ricopre l’incarico di CFO & HRD della società di trasformazione urbana Bagnolifutura. Acquisisce ampie competenze in tema di pianificazione strategica, budgeting e reporting, bilancio civilistico e consolidato, controllo di gestione in società di produzione di beni e di servizi, con commesse pluriennali, gestione di tesoreria centralizzata e linee di affidamento, gestione di contributi pubblici. Partecipa all’implementazione di sistemi ERP. Segue operazioni di corporate finance finalizzate all’acquisizione di società, in Italia, Brasile e negli USA. Gestisce operazioni di ristrutturazione aziendale e change management, ricoprendo anche il ruolo di Direttore Risorse Umane, Acquisti e IT. Ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione in società nel settore Hospitality e Life Science. Cofonda e gestisce start up nel settore Life Science.

Maurizio Santarelli

Partner

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti.
Consulente per le Imprese, CFO con esperienza consolidata nell’area contabile amministrativa, nella tesoreria, nel controllo di gestione. Dopo aver svolto l’attività di Dottore Commercialista con un proprio studio, ha lavorato in gruppi multinazionali ed in una primaria società di consulenza societaria e contabile, rivolta ad aziende italiane ed estere.
Nello svolgimento dei propri incarichi, ha realizzato miglioramenti nei processi e nelle procedure amministrative e finanziarie, ottenuto diminuzioni dei costi con un proattivo controllo di gestione, preso parte a progetti di modifica di sistemi ERP, gestito lo start-up di società,
Attualmente è anche titolare di un proprio studio di consulenza alle imprese.

Valentino Benedetti

Partner

Laurea in Economia presso la Sapienza di Roma. Commercialista iscritto al Registro dei Revisori Contabile. Ha maturato una consolidata esperienza nell’area FINANCE, in particolare per tutti gli aspetti legati a start-up, integrazione e/o internalizzazione dei processi aziendali nelle aree Amministrazione, Finanza, Pianificazione e Controllo. Dapprima in PwC, in operazioni di M&A partecipando, tra l’altro, a progetti di integrazioni e BPR di primari gruppi internazionali nel settore chimico, Difesa e Consumers Goods (EVC, Finmeccanica e BAT). Ha partecipato anche a progetti di quotazione nel settore dell’editoria/internet e fashion (Kataweb e Prada). Valentino è stato CFO di società del settore Real Estate, in particolare nel Gruppo Beni Stabili dove ha ricoperto il ruolo nell’ambito della SGR di Gruppo gestendo Fondi Immobiliari per oltre € 1,5 mld.. E’ poi passato in INVIMIT, la SGR del MEF incaricata della valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico e per la quale ha seguito tutta la fase di start-up. Valentino è stato componente del collegio sindacale di società farmaceutiche e del settore hospitality.

Sabrina Di Maio

Partner

Laurea alla LUISS, dottore commercialista e rivisore legale, con background decennale in revisione e organizzazione aziendale in Arthur Andersen, ha maturato una pluriennale esperienza sia in consulenza aziendale per primari clienti italiani e internazionali, sia successivamente come CFO e responsabile del Risk Management in gruppi multinazionali nel settore assicurativo e servizi (Mondial Assistance, Axa Assistance, Leaseplan).
Project manager di progetti complessi anche a carattere internazionale, ha sviluppato e implementato sistemi di controllo interno, anche in compliance con D.lgs.231/01 e legge 262/05, valutazioni aziendali, due diligence, impairment test, mappatura e efficientamento di processi e procedure, IAS conversion e bilanci consolidati.

Fabrizio Maioli

Partner

Laureato all’Università Bocconi, Fabrizio ha maturato una pluriennale e diversificata esperienza in un prestigioso gruppo multinazionale leader nel settore dei beni di largo consumo, dove ha ricoperto ruoli dirigenziali sia a livello locale che internazionale su temi del Controllo di Gestione, Contabilità aziendale, Budgeting & Reporting, Corporate Audit e Risk Management. Ha organizzato e gestito operazioni societarie di natura straordinaria (riorganizzazione struttura legale del gruppo, spin-off, conferimento e cessione di rami d’azienda, due diligence) gestendo nel contempo le criticità degli aspetti organizzativi e contabili ed ha implementato e gestito i sistemi di controllo interni in conformità con le regolamentazioni sia locali (D.Lgs 231) che internazionali (Sarbanes-Oxley). Fabrizio ha una solida esperienza nella gestione di progetti complessi di trasformazione e di Business Process re-engineering nell’ambito Finance ed Outsourcing dei processi amministrativi ed ha gestito, portandolo all’eccellenza operativa, lo “Shared Service Centre” Europeo del gruppo. Crede fortemente nel valore del team e nello sviluppo delle risorse umane come elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.

 

 

Alessandro Leone

Partner

Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, Alessandro ha un consolidato track record come CFO, gestendo e coordinando le operazioni finanziarie di gruppi operanti in differenti paesi, soprattutto in Europa ed in America Latina. Esperto nel gestire aziende in un contesto multinazionale, ha ricoperto anche diversi incarichi in Consiglio di Amministrazione e di Consigliere Delegato. Ha maturato la sua esperienza in contesti industriali molto diversificati.

Inizia la sua carriera in Toyota Motor Italia, negli anni del boom della società con l’introduzione di nuovi modelli quali la Yaris ed i primi modelli ibridi.

Successivamente si muove nel gruppo editoriale l’Espresso, inizialmente nella internet company Kataweb per poi passare nella holding del gruppo, occupandosi della gestione finanziaria dei principali prodotti editoriali.

Passa poi alcuni anni come Group CFO nel gruppo Medenergy, developer di progetti energetici in Italia ed all’estero. Tra le altre iniziative lanciate il rigassificatore offshore di Livorno ed il più grande parco fotovoltaico italiano a Montalto di Castro.

Negli ultimi dieci anni è stato Group CFO, Consigliere Delegato e Socio del gruppo Digitalgo (già Neomobile), azienda che ha focus l’accelerazione del business digital e mobile dei propri clienti, operando in diversi paesi e partecipata da due fondi di investimento.

Alessandro è anche investitore in diverse promettenti startup ed è il fondatore e Presidente di Anna Commerce, startup innovativa che si occupa di vendita online di materassi ed accessori di alta qualità.

Fabio Fatuzzo

Partner

Metto a servizio la mia passione, la determinazione, la consolidata esperienza, la capacità fare team e di supportare il raggiungimento di risultati concreti. Le principali aree di attività riguardano i differenti aspetti in ambito Finance, quali il supporto nella predisposizione dei piani strategici, nella definizione degli aspetti organizzativi aziendali, processi e procedure, sistemi di controllo interno, sistemi di governance, compliance, analisi dei rischi, controllo strategico e monitoraggio andamentale, pianificazione finanziaria ed industriale. Ho svolto per 15 anni attività di revisione e consulenza direzionale in diversi settori produttivi, in aziende industriali, commerciali, in aziende di distribuzione, in società autostradali, istituti di credito e del parabancario, in assicurazioni e enti previdenziali, ed in un comune capoluogo di provincia. Ho svolto attività in ambito bancario internazionale per 20 anni, prima come direttore amministrativo e in seguito come dirigente dei settori amministrazione, organizzazione, IT, crediti, antiriciclaggio, monitoraggio andamentale del credito, della programmazione e controllo di gestione. Membro per diversi anni in banca dei comitati direzionali per la concessione del credito alla clientela e dei comitati per l’analisi dei rischi aziendali e la scelta delle strategie. Svolgo attività di definizione dei valori economici aziendali e della valutazione delle offerte commerciali ricevute.

Massimiliano Bruno

Partner

Dottore Commercialista, ha un’esperienza pluriennale nell’area Pianificazione e Controllo di Gestione maturata come responsabile in un importante “bottler” della The Coca – Cola Company, ed una esperienza come fiscalista maturata in precedenza in Ernst&Young. Ha maturato negli anni spiccate competenze professionali  nell’implementazione di modelli di controllo gestione e di controllo interno (d.lgs.231), nei processi di pianificazione strategica, budget, reporting e analisi degli scostamenti, valutazioni economico-finanziarie e negli aspetti amministrativi del business dall’accounting alla gestione del personale, nel disegno ed implementazione dei moduli di controlling, all’interno di sistemi informativi integrati (SAP) e nel disegno ed implementazione di strumenti di business intelligence, sistemi di KPI e misurazione delle performance e di analisi dei processi aziendali. Ha inoltre sviluppato le seguenti competenze organizzative: gestione risorse, project management, problem solving, leadership, orientamento al risultato, lavoro in team e time management.

Giovanni Cimmino

Senior Advisor

Laureato in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”, con specializzazione in Finanza Aziendale. Dottore Commercialista ed Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.

Ha una lunga e consolidata esperienza nel settore finanziario e bancario e in particolare nella finanza straordinaria. 

Ha lavorato nell’M&A e nella ristrutturazione del debito a Roma e Milano presso la Gallo & C. S.p.A. ed in Ernst & Young Corporate Finance. Successivamente ha lavorato per 6 anni nel Private Equity in MCC-Sofipa SGR Spa (Gruppo Unicredit) dove si è occupato di investimenti nel capitale di rischio e di quotazioni in borsa. 

In seguito ha ricoperto per circa 10 anni il ruolo di Direttore Finanziario per una società specializzata nell’acquisizione di Non-performing Loans e Distressed debt. 

E’ stato inoltre consulente per le attività di Corporate Finance di Mazars Italia e BDO.

Attualmente è Senior Associate di AD Advisory società di business e financial advisory specializzata nell’M&A e nei finanziamenti alle imprese.

Dal 2006 è inoltre Presidente di Collegi Sindacali e Revisore Unico di società nei settori: abbigliamento, sanità, facility management ed Internet.

Cristina Barbero

Senior Advisor

Laurea in Economia e Commercio presso La Sapienza a Roma e Dottore commercialista.

Ha conseguito la certificazione delle competenze   come Temporary Manager dal RINA al termine di uno short Master  in Federmanager e una certificazione  AICQSICEV come Valutatore Privacy e Auditor GDPR 2016/679 (schema ISDP 10003Ó2018).

Ha maturato  una significativa esperienza nel mondo farmaceutico in aziende multinazionali come CFO, in ambito prodotti etici, da banco e integratori, orphan drugs.

In un gruppo giapponese Daichii – Sankyo occupandosi di amministrazione (implementando sistemi integrati con l’HQ) logistica e controllo di gestione oltre al modello di compliance 231/2001.

In un gruppo olandese Omega Pharma (oggi gruppo Perrigo) oltre alla funzione di CFO ha svolto il ruolo di responsabile sicurezza e privacy.

Nella Holding della Sigma Tau ha seguito in particolare la fase di ristrutturazione  a seguito di una strategica scissione di business con la Alfa Wassermann che ha riguardato il comparto farma etico-tradizionale.

Attualmente ricopre l’incarico di temporary CFO  presso il gruppo retail Lama Optical, azienda familiare presente in Italia con oltre settanta punti vendita.

Come consulente certificato a seguito del Regolamento Europeo 2016/679 e con  esperienza nel settore farmaceutico ha partecipato ad attività di Certificazione di terza parte per i Data Base dei medici in aziende nazionali e filiali di multinazionali.

 

 

Massimiliano Brilli

Senior Advisor

Master in Finance presso l’Università Bocconi di Milano ed un MBA alla Luiss Business School con un’esperienza internazionale presso l’Essec Business School di Parigi.

Inizia la sua attività con un’esperienza a Londra presso una Banca Internazionale e poi svolge attività di Esperto Funzionale e Responsabile di Progetto per il Gruppo Internazionale KPMG curando importanti clienti quali RCI Banque SA Finanziaria del Gruppo Renault, Alitalia Airport, Rayway, AISM e Ferrovie dello Stato

Ricopre ruoli di Responsabile Finance, Consigliere indipendente e Presidente del comitato di gestione di alcuni intermediari finanziari ex art. 106 TUB.

Consulente accreditato presso Bic Lazio S.p.a. e Sviluppo Lazio S.p.A. in qualità di valutatore di progetti imprenditoriali.

Ha partecipato al set-up e alla strutturazione di numerose operazioni di cartolarizzazione di crediti per conto di primari investitori internazionali per valori superiori a 1,2MLD di Euro.

Responsabile di attività di riorganizzazione e turnaround di primari gruppi industriali e società finanziarie.

Svolge il ruolo di membro dell’Organo di Vigilanza ex lege 231/2001, responsabile Compliance, Organizzazione e Responsabile Antiriciclaggio di Gruppo di società ex 115 TULPS e Mediatori Creditizi ex Titolo V del TUB.

Topic Leader CFO della BAA (Bocconi Alumni Association) Area Roma.

Stefano Donati

Senior Advisor

Laurea in Economia e Commercio all’Università “La Sapienza” di Roma. Global MBA conseguito presso la HULT International Business School.  È Dottore Commercialista e Revisore Legale. Ha maturato un’ultraventennale esperienza sul campo in operazioni di ristrutturazione in diversi settori, dal commerciale farmaceutico all’immobiliare, passando per l’industriale ed il turistico, inizialmente come consulente e successivamente ricoprendo direttamente incarichi di CFO, CRO e CEO. Dal 2013 al 2017 è stato CRO e CFO presso Poltu Quatu Resort in Costa Smeralda, Sardegna. Dal 2018 al 2019 è stato CEO in Tagina Ceramiche D’Arte Spa, salvando dal fallimento uno storico brand del Made in Italy presente in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi incarichi dal Tribunale come Curatore fallimentare, commissario giudiziale, liquidatore e coadiutore. È anche Consulente Tecnico della Procura della Repubblica in materia finanziaria. Attualmente, con l’ingresso in Yourgroup, ha intrapreso la innovativa professione di Fractional Manager.