Team

Team 2018-11-02T19:17:11+00:00
  • Roberto Di Sanzo

    Partner

  • Michele Passarelli Lio

    Partner

  • Giuseppe Giambusso

    Partner

  • Gianluca Cavina

    Partner

  • Marco Mensitieri

    Partner

  • Marcello Marzano

    Associate partner

  • Federico Celoria

    Partner

  • Carlo Azzi

    Partner

  • Paolo Biondetti

    Partner

  • Alfonso Riccardi

    Associate Partner

  • Diego Tegon

    Partner

  • Mauro Modolo

    Partner

Roberto Di Sanzo

Partner

Laurea cum laude in Economia e Commercio, Master in Business Administration, inizia la sua carriera professionale in Arthur Andersen per proseguirla in Deloitte, dove si occupa di diverse realtà nel campo farmaceutico, oil & gas, infrastrutture, power, chimico, automotive, moda, per ricordarne alcune.

Ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione di Gruppo di Maire Engineering (ex Fiat Engineering), Gruppo Maire Tecnimont S.p.A., quotato alla Borsa di Milano, processo di quotazione a cui partecipa attivamente per la certificazione del Sistema di Controllo di Gestione e per la conseguente stesura del Prospetto Informativo.

E’ stato Responsabile dell’Area Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione e HR di una SCARL controllata da Maire Tecnimont S.p.A. per la gestione di una commessa di circa 400 milioni di Euro. 

E’ Dottore Commercialista e Revisore Legale, è ha per diversi anni ricoperto ruoli tecnici in Enti Locali, quale esperto di Bilancio e di Pianificazione economico-finanziaria.

Negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Finance Manager di una società quotata all’AIM, e di CFO e HR Manager di un Gruppo operante in contesti multinazionali.

In diverse realtà imprenditoriali si è occupato di ristrutturare l’Area Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione con annessa introduzione di software gestionali per la implementazione del sistema di Controllo di Gestione, implementando e revisionando processi e procedure tese a migliorare l’efficienza e la organizzazione aziendale, nonché la Governance Societaria e di Gruppo.

Michele Passarelli Lio

Partner

Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università di Pisa, abilitato alla professione di Dottore Commercialista ed iscritto all’albo dei Revisori Contabili, sviluppa la sua carriera in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione in gruppi multinazionali come Timberland, Menarini Farmaceutica, General Eletrics e Magna. Nell’ambito dell’ultimo incarico ricopre per circa 10 anni il ruolo di CFO e CIO della divisione Italiana della multinazionale del settore Automotive siedendo nel Consiglio di Amministrazione della Spa in qualità di Consigliere delegato; in questa esperienza ha gestito il periodo della crisi economica mondiale implementando programmi di Cost Reduction e di razionalizzazione delle spese aziendali, ha elaborato richieste di finanziamento riguardanti progetti di Ricerca e Sviluppo finanziati dalla Comunità Europea, ha gestito in prima persona la fusione con un ramo d’azienda collegata ed ha effettuato un completo outsourcing del dipartimento informatico in vista dell’implementazione di nuovi sistemi gestionali. Da Agosto 2016 è Amministratore Unico di SEPI Spa, società di gestione e riscossione tributi della Provincia di Pisa, con l’obiettivo di razionalizzare la struttura organizzativa in vista delle opportunità di espansione del business date dalle nuove normative nazionali. Fortemente convinto che il lavoro di team sia la base per il successo di ogni iniziativa è tenace e determinato nel perseguire i propri obiettivi, sia professionali che personali. Impegnato nel volontariato sociale ha anche una insana passione per il Running che lo porta a correre almeno un paio di Maratone ogni anno.

Giuseppe Giambusso

Partner

Giuseppe sviluppa le proprie competenze di CFO assumendo responsabilità crescenti nell’area amministrazione, finanza e controllo di gestione in aziende industriali multinazionali di differenti settori (chimica fine, metalmeccanico, farmaceutico, alimentare, elettromeccanico) per poi dedicarsi alla consulenza per la riorganizzazione e lo sviluppo internazionale delle PMI del Nordest. Laureatosi a Genova, lavora nel controllo di gestione della 3M Italia per poi diventare Controller e dirigente alla Boston S.p.A., sempre nell’area di Milano. Si trasferisce negli USA come Finance Manager della Merck & Co., per poi assumere incarichi di Direttore Amministrativo della consociata milanese Neopharmed e di Business Executive presso l’Headquarters a Bruxelles. Rientrato in Italia, va a Treviso come Finance Director Europe della Quaker Oats, poi PepsiCo, e quindi è a Genova come CFO dell’Esaote S.p.A. quotata alla Borsa di Milano. L’ultima decennale esperienza è alla MCS Consulting di Treviso, dove come Amministratore Delegato e CFO della rete di consulenza WEGE, affianca gli imprenditori del Nordest per risanare, sviluppare o riorganizzare la propria azienda. Giuseppe, che ha operato in vari paesi UE (principalmente Spagna, Germania, Francia, Belgio e Olanda) ed extra UE (USA, Cina e Turchia), può lavorare sia per piccole che grandi aziende, come responsabile o consulente. Nel corso della carriera, si aggiorna partecipando a corsi di specializzazione in Italia, alla Bocconi di Milano, e presso business school internazionali quali il Templeton College di Oxford, la Columbia University di New York e la Wharton School di Philadelphia. Nel Nordest assume cariche associative per Unidustria Treviso, ANDAF e Federmanager, e svolge attività didattiche per le Università di Ferrara e Udine, per Confindustria e Confartigianato

Gianluca Cavina

Partner

Laureato in Economia e Commercio a Bologna. Dottore commercialista & Esperto Contabile e Revisore Ufficiale dei Conti dal 1994. Dirigente Apicale dal 1997. Dirigente A. espatriato in USA alle dipendenze di GE per 3 anni. Amministratore Delegato di IIMC Italy. Ha ricoperto in aziende multinazionali, sia straniere sia italiane, come General Electric, Momentive Performance Materials Inc, GE Energy (Atlanta US), Nuovo Pignone SPA, Bayer, Unigra Spa, Ernst & Young, CMC Group,  le funzioni di Amministratore Delegato e Legale Rappresentante per l’Italia, Presidente di CDA, D. Generale, D. Amministrazione Finanza e Controllo, D. di Stabilimento, dirigente apicale di specifiche funzioni. Energia, Oil&Gas, Metalmeccanico, Chimico e  Alimentare sono i principali settori dove ha operato. Come dirigente apicale ha acquisito una significativa e solida esperienza in M&A (con una particolare attenzione alla massimizzazione dei benefici di M/L termine, opportunità di integrazioni vincenti, Joint Venture e globalizzazione), produttività (lean e digitize), riduzione strategica dei costi in un’ottica di M/L termine, prevenzione/ristrutturazione/turnaround di aziende in crisi (costituendo team competitivi ex novo), due diligence e Audit. Altre aree dove ha sviluppato una significativa esperienza sono nella gestione ed organizzazione di Consigli di Amministrazione e di altri key corporate stakeholders, sviluppo significativo di crescita organica e MOL, pianificazione strategica ed operativa unita ad una reingegnerizzazione dei processi aziendali e relativi organigrammi, progettazione e sviluppo di report basati sui principali indicatori chiave di business  gestionali/finanziari e flussi di cassa, firma di accordi di ristrutturazione con Sindacati, modello organizzativo 231/2001, esternalizzazione di processi non-core, certificazioni Emas & Osha 18001, implementazione di ERP&BI, principi contabili Inglesi&Americani e relativa legislazione societaria.

Marco Mensitieri

Partner

Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, con Master in Science of Management alla Boston University of Brussels, dopo esperienze nell’auditing in Price-Waterhouse ed in operational auditing in Digital e Compaq, ha svolto per quasi 15 anni il ruolo di CFO sia in imprese private (Gruppo Intecs) che in organizzazioni non-profit (INPGI, Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti) e da consulente è stato coinvolto in progetti di business planning ed operazioni straordinarie in settori che vanno  dalla fornitura di servizi  IT alla produzione manufatturiera e all’industria petrolifera.

Marcello Marzano

Associate partner

Founder e managing partner dello Studio MM, dottore commercialista e consulente aziendale con un grande focus all’innovazione. Dopo la laurea alla Facoltà di Economia di Pisa ha lavorato per alcuni anni a Firenze in KPMG, per poi assumere l’incarico di Direttore Amministrazione e Finanza in una delle maggiori realtà imprenditoriali della Toscana. Dopo l’esperienza in azienda, nel giugno 2011 apre a Pisa lo Studio MM, che oggi è diventato un riferimento in Toscana nell’ambito dello start up d’impresa e della finanza agevolata. A ottobre di quell’anno viene chiamato a far parte della delegazione che ha rappresentato l’Italia allo SME Week Summit 2011 presso il Parlamento Europeo. Nel luglio del 2015 la rivista Wired, apprezzandone la voglia di innovare, lo inserisce Marcello tra i 10 under 35 più promettenti d’Italia definendolo come il “Commercialista delle start up”.

Federico Celoria

Partner

Laureato in economia aziendale all’Università di Genova, dopo iniziale esperienza nell’ambito della consulenza di revisione contabile all’interno delle Big Four, ricopre in 20   anni di carriera nell’area amministrazione – finanza – controllo ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere la posizione apicale di Chief Financial Officer di aziende medio – grandi operanti in settori diversificati ( ceramica, tessile, elettronica, siderurgia).Dal 2010 con l’evolversi del mercato del lavoro connotato da caratteristiche di maggiore flessibilità, assume il ruolo di executive financial Temporary Manager, contribuendo con il proprio intervento operativo al buon esito di progetti ed operazioni di ristrutturazione aziendale e di “turnaround” soprattutto di carattere finanziario di aziende in crisi, specializzandosi  nella gestione completa di procedure fallimentari o ad esse similari (piani    attestati di ristrutturazione del debito ai sensi art. 46 L.F., liquidazioni, concordati in continuità, ecc.) di PMI ed aziende di dimensioni medie, operanti in ambiti settoriali differenti (energie rinnovabili, “public utilities”, servizi di ospitalità ed alberghieri, editoria).   Ha gestito con successo operazioni di quotazione di PMI al segmento AIM di Borsa italiana, ricoprendo il ruolo di “investor relator” e responsabile della comunicazione finanziaria.

Carlo Azzi

Partner

Laureato in Economia e Commercio e specializzato in corporate finance presso Harvard Business School, INSEAD e SDA Bocconi. Dottore Commercialista e Revisore Legale. Matura un’ampia esperienza nell’area Finance, dapprima nell’azienda di famiglia, successivamente in Deloitte e ricoprendo poi il ruolo di CFO in gruppi industriali multinazionali, nel settore Automotive e Telecom (Rütgers Automotive, Marconi Communications, Telit Mobile Terminals) in contesti internazionali complessi. Successivamente, ricopre l’incarico di CFO & HRD della società di trasformazione urbana Bagnolifutura. Acquisisce ampie competenze in tema di pianificazione strategica, budgeting e reporting, bilancio civilistico e consolidato, controllo di gestione in società di produzione di beni e di servizi, con commesse pluriennali, gestione di tesoreria centralizzata e linee di affidamento, gestione di contributi pubblici. Partecipa all’implementazione di sistemi ERP. Segue operazioni di corporate finance finalizzate all’acquisizione di società, in Italia, Brasile e negli USA. Gestisce operazioni di ristrutturazione aziendale e change management, ricoprendo anche il ruolo di Direttore Risorse Umane, Acquisti e IT. Ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione in società nel settore Hospitality e Life Science. Cofonda e gestisce start up nel settore Life Science.

Paolo Biondetti

Partner

Laurea in Economia Aziendale all’Università Cà Foscari di Venezia, Paolo ha svolto ruoli significativi in area AFC nell’ambito di importanti realtà produttive e di servizi del settore alimentare (Quaker Oats), dell’ingegneria, delle costruzioni (Sacaim) e in ambito finanziario (Gruppo Raiffeisen). Ha inoltre maturato importanti esperienze in diverse PMI del Nord Est con crescenti ruoli di responsabilità, in un percorso che lo ha visto ricoprire il ruolo di responsabile amministrativo, credit and treasury manager, responsabile finanziario, direttore AFC e CFO (anche di gruppi di imprese). Ha svolto il ruolo di CFO anche nell’ambito di start up aziendali e in situazioni legate a procedure di salvataggio dell’impresa in crisi (concordati liquidatori e di continuità aziendale). Come consulente, si è occupato di affiancare le PMI nel raggiungimento degli obiettivi legati alla miglior gestione del capitale circolante e nel reperimento delle risorse finanziarie presso il sistema creditizio.

Alfonso Riccardi

Associate Partner

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Federico II di Napoli e MBA PRSSO,  professore di finanza in corsi master per neolaureati ed executive, vanta un’esperienza più che decennale in operazioni di private equity e venture capital avendo ricoperto per molti anni  il ruolo di investment manager in Vertis, società di gestione del risparmio operativa attiva nel venture capital e nel private equity. Esperto di business plan, analisi di bilancio e valutazione aziendale. È componente di commissioni di valutazione di Start-up competition in Italia. È coautore di “Valutazione d’azienda – Tecniche operative di  misurazione del valore”, curato da Stefano Pozzoli (Professore di Finanza d’Azienda all’Università Parthenope di Napoli), IPSOA, 2008 e coautore di “Corporate Finance” (in corso di pubblicazione), curato da Stefano Monferrà (Professore di Finanza d’Azienda all’Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano, all’Università Parthenope di Napoli).

Diego Tegon

Partner

Laureato in economia aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Master Executive in Finance al CUOA, ho maturato diverse esperienze nell’area Finance, sia di aziende imprenditoriali che manageriali del Nord Est, acquisendo responsabilità via via crescenti fino a ricoprire il ruolo di CFO. In particolare, inizialmente ho sviluppato competenze nelle aree amministrativa e tesoreria in aziende di servizi operanti nell’Information Technology, per poi andare in un Gruppo Industriale operante in settori diversificati, dove ho fatto esperienza in Pianificazione e Controllo all’interno della Holding. Ho partecipato ad operazioni di quotazione al segmento STAR della Borsa di Milano, due diligence, redazione di Business Plan, acquisizione di aziende, implementazione del modello organizzativo 231/2001 e gestito il processo di transizione ai principi contabili internazionali (IFRS). Successivamente ho ricoperto il ruolo prima di Finance Manager e poi di CFO in aziende del settore fashion, gestendo sia operazioni di ristrutturazione e crisi aziendale (con redazione di Piani asseverati ex art. 67 L.F.) e successiva alienazione ad un fondo, sia fasi di sviluppo supportando la Direzione nella definizione delle linee strategiche del business e nello sviluppo organizzativo (passaggio generazionale), anche attraverso il possibile ingresso nel capitale di partner finanziari. Attualmente sto seguendo come consulente un progetto di funding di un progetto nel settore turistico/enogastronomico.

Mauro Modolo

Partner

Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Trieste, è un manager con una trentennale carriera di Controller, maturata in contesti internazionali dove ha ricoperto incarichi con responsabilità crescenti in tutte le aree del Controllo di gestione (commerciale, industriale, finanziario e logistico) fino a ricoprire la posizione di Controller europeo della Logistica del Gruppo Electrolux. Avendo operato in una multinazionale riferita ad un mercato particolarmente competitivo e maturo, ha gestito complessi business case di acquisizione, integrazione e penetrazione commerciale; ha seguito inoltre piani di ristrutturazione periodici al fine di adeguare la struttura dei costi ai volumi in flessione caratteristici dell’ultimo periodo. Ha impostato nuovi sistemi di reporting in grado di supportare decisioni tempestive da parte del Management, occupandosi degli strumenti e dello sviluppo delle competenze necessarie. In ambito consulenziale ha fornito servizi di consulenza direzionale a Piccole e Medie Imprese, sviluppando modelli di Controllo di gestione adeguatamente commisurati alle loro esigenze, supportando e formando in loco le risorse interne nella fase critica di avviamento per garantire la continuità nel tempo.

Contattaci

Per maggiori informazioni sulle nostre attività compili il modulo di contatto.

Let’s Talk