Tenere sotto controllo i parametri economici e finanziari della nostra società è fondamentale, ma è importante investire in software di gestione professionali.

Negli ultimi tempi le aziende hanno sempre di più compreso il valore dei dati. La presa di coscienza di quanti dati sono disponibili all’interno della propria struttura societaria ha fatto sì che si moltiplicassero gli investimenti per trasformare questa montagna di numeri in informazioni di business.

La miniera dei dati è importante non solo per il business, ma anche per comprendere la salute della propria impresa. Quindi, per analizzare le varie situazioni aziendali, occorre tenere bene in mente che le analisi hanno bisogno del supporto di programmi informatici studiati appositamente per organizzare e sintetizzare le tante informazioni societarie.

L’aspetto finanziario ed economico di un sistema gestionale

Non bisogna poi sottovalutare tutta la parte relativa alla vita economica e finanziaria di un’impresa. L’adozione di un sistema di controllo di gestione professionale, pure a livello base, consente di monitorare in tempo reale l’andamento aziendale e dunque di poter reagire prontamente alle discontinuità di mercato, anche attraverso l’utilizzo di simulazioni sempre più sofisticate, ma al tempo stesso più facilmente interpretabili perfino da personale non specializzato.

Investire nell’automazione dei processi informativi rappresenta il modo più valido ed efficace per tenere sotto controllo tutte le variabili della gestione del patrimonio aziendale, senza le quali l’andamento della società risulterebbe precario e fortemente condizionato da eventi improvvisi, che potrebbero causare fortissimi danni.

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo della Finanza

I vantaggi di un sistema integrato

Non solo per assolvere agli obblighi fiscali, gli imprenditori e i manager moderni conoscono bene i vantaggi di dotare la propria azienda di un sistema gestionale integrato per avere il controllo dettagliato e tempestivo di tutti i fenomeni aziendali, come per esempio:

  1. la redditività del capitale investito (circolante e investimenti) nelle singole linee di business, o di uno specifico mercato geografico;
  2. la profittabilità di un singolo prodotto, di una rete di vendita, di un nuovo investimento, di una unità produttiva;
  3. la sostenibilità della  struttura finanziaria, del livello di indebitamento, dello stock di capitale di rischio;
  4. la dimensione del capitale circolante nella sua totalità o nelle singole componenti (crediti verso clienti, debiti verso fornitori, livello degli stock di magazzino);
  5. l’andamento della tesoreria, l’allocazione della liquidità, l’intensità di utilizzo delle linee di credito, etc.

L’importanza dei fondamentali di gestione

Questo elenco di indicatori fondamentali rappresenta una lista principale di voci che non possono essere trascurate se si vuole assicurare la continuità dell’azienda e se si vuole sostenere il suo sviluppo. Qualche esempio concreto può chiarire meglio l’importanza di avere un sistema gestionale di qualità nella propria società.

Pensate quali conseguenze potrebbe avere un sensore di velocità dell’autovettura che misuri in modo approssimativo e, con un certo scarto di tempo, l’andatura della vostra auto. La macchina potrebbe aver superato il limite in un certo tratto di strada, e questa informazione potrebbe arrivarvi (seppur corretta) solo 5 minuti dopo, ma in questo modo, sareste comunque in contravvenzione senza saperlo.

Oppure, pensate a un sensore del carburante che segnali in modo approssimativo la quantità di benzina disponibile nel serbatoio: un danno notevole per poter pianificare i trasporti e quindi la distribuzione delle vostre merci.

In azienda può accadere esattamente la stessa cosa: è essenziale conoscere la marginalità di una certa vendita prima che sia conclusa; è fondamentale avere l’indicazione dell’avvicinarsi del squilibrio economico prima che la perdita si realizzi; l’eccessivo livello degli stock in magazzino va monitorato minuto per minuto, e la sua crescita eccessiva va fermata prima che sia troppo tardi. Il bello è che queste soluzioni gestionali sono disponibili sul mercato con prezzi accessibili e sono già collaudate da tempo da imprenditori di ogni settore commerciale e industriale.

Scarica subito l’ebook “I 7 Segreti del CFO” e scopri come ottenere il successo finanziario della tua azienda