La governance è stata notevolmente arricchita dai primi anni del 2000 da studi accademici, codici di buone pratiche, raccomandazioni, istruzioni di autorità di regolamentazione, leggi, norme europee, molto spesso a seguito di scandali (Enron, Parmalat, ecc…) con implicazioni al livello mondiale.

Nonostante tutto questo, la questione della presenza di un amministratore indipendente nei Consigli di Amministrazione e nei comitati si pone ancora oggi.

Questa presenza riemerge sistematicamente quando si verificano crisi profonde, come quella che stiamo vivendo oggi.

Come reagire a una crisi improvvisa

Non dimentichiamo che qualsiasi crisi, e in particolare quella legata al Covid-19, colpisce le aziende alla sprovvista. Gli amministratori e i membri del CdA devono prendere urgentemente decisioni con informazioni frammentarie in mano. Non ovvio, non facile, non sempre collettivo!

I segni sono criptati. Le procedure operative devono essere molto robuste per resistere e funzionare bene in tempi di crisi. È una chiave per il successo in un contesto di emergenza.

Buone informazioni devono essere fornite ai membri del CdA nel modo più semplice possibile, a mio avviso. Gli amministratori devono poter accettare di operare senza la fornitura di file.

Tutte le società devono aver pianificato in anticipo l’organizzazione della comunicazione tra la direzione e il Consiglio di Amministrazione.

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La scelta dell’amministratore

Bisogna anche prendere in considerazione la questione della capacità degli amministratori di agire in un contesto di crisi acuta, sotto la pressione di sfide e stress. Ciò può ridurre le loro capacità o persino influire su determinati profili psicologici, solitamente perché mancano l’orientamento e il tempo, e spesso mancano anche informazioni sufficienti per prendere decisioni razionali su fatti e analisi.

Quindi si deve prestare attenzione al reclutamento, alla resilienza e alla formazione degli amministratori che devono essere professionali, vigili, combattivi, anche quasi impertinenti. Il CdA ha bisogno di personalità forti.

Ci si deve quindi chiedere: gli amministratori sono sufficientemente formati per svolgere il loro ruolo in condizioni di crisi? Per un supporto psicologico si può pensare all’intervento di un coach.

Un leader pronto all’azione

Il leader dev’essere consapevole del suo stile di gestione “go-to” e avere cura di superare le debolezze e quindi, in caso di crisi, essere in grado di circondarsi di risorse con competenze complementari. Probabilmente stiamo assistendo alla fine di un’era e all’inizio di un’altra, segnata dalla considerazione di nuovi rischi, nuove priorità e nuove opportunità. La fine, per alcuni, di una convinzione della globalizzazione. Per la prima volta, la minaccia si è materializzata allo stesso tempo in tutto il mondo. Non è un semplice incidente!

Il leader dovrà pensare rapidamente alla riprogettazione delle catene di approvvigionamento (supply chains) al fine di ridurre i rischi e l’esposizione a regioni del mondo percepite come meno sanitarie e/o geopoliticamente sicure.

Il leader dovrà rivedere la sua strategia di sviluppo e dovrà concentrarsi nuovamente sulle opzioni locali o regionali, che sono più vicine. Ciò ridurrà i rischi umani e finanziari.

Il leader deve essere pronto ad agire, perché le nostre aziende e PMI hanno mostrato un’enorme fragilità.

YourGroup e i suoi Partners contribuiscono in questo periodo di crisi a rafforzare la coesione tra imprenditori, ripristinare la fiducia nelle nostre PMI e aiutarle autonomamente a superare questa situazione. Siamo un attore responsabile.

Per citare Spinoza, il nostro potere di agire dipende dalla nostra capacità di essere influenzati dal mondo!

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