Il controllo di gestione è un’attività indispensabile per qualsiasi impresa. Per le PMI, avere un controllo gestionale sull’operato aziendale costituisce l’unica reale possibilità per migliorare il contenimento dei conti e la redditività.

Cos’è il controllo di gestione o controllo direzionale?

Il controllo di gestione (o direzionale) può essere definito come l’insieme dei processi, metodi, tecniche e strumenti a disposizione dei diversi livelli organizzativi che consentono ai manager, in relazione al proprio ruolo e alle proprie mansioni, di monitorare la realizzazione degli specifici obiettivi prefissati in sede di pianificazione strategica e programmazione operativa.

Si tratta di un’attività in grado di tenere sotto controllo le risorse economiche e i fattori produttivi, assicurando l’impiego di tali risorse nel modo più adeguato all’ottenimento degli obiettivi operativi. Pur non essendo obbligatorio per legge, il controllo di gestione risponde a importanti esigenze interne, con i dati finanziari che possono provenire da qualsiasi ambito produttivo.

Il controllo direzionale ha perciò lo scopo di raccogliere e analizzare questi dati, rendendoli comprensibili al fine di prendere decisioni più adeguate per l’attività. Un controllo di gestione ben eseguito è in grado non solo di ottimizzare la gestione di tutte le risorse aziendali, ma di perfezionare anche le strategie di marketing e vendita dell’attività al fine di incrementare il profitto.

Le fasi del controllo di gestione

In ambito gestionale, il controllo delle attività economiche può essere diviso idealmente in quattro fasi:

  1. Pianificazione
    La fase di pianificazione è il primo passo per eseguire un adeguato controllo di gestione. In particolare, riguarda l’elaborazione e definizione delle strategie aziendali a lungo, medio e breve termine.
  2. Esecuzione
    La fase di esecuzione riguarda tutte quelle attività volte alla mobilitazione e al coinvolgimento di tutte le risorse aziendali con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati.
  3. Reporting
    La fase di reporting la si può definire come il momento vero e proprio del controllo. È nell’ambito di questa fase, infatti, che si procede alla verifica dei piani aziendali e l’analisi del raggiungimento degli obiettivi operativi.
  4. Valutazione
    L’ultima fase, di correzione o valutazione, consiste nella controllo dei piani e dell’impiego delle risorse a disposizione dell’azienda. L’obiettivo di questa attività è l’individuazione di nuovi progetti e nuove strategie di business che appaiono più efficaci, al fine di garantire risultati migliori basati sull’analisi di dati concreti.

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Come attuare il controllo di gestione

Per sviluppare un controllo di gestione efficace è necessario svolgere diverse attività che hanno lo scopo di ottimizzare l’impiego delle risorse aziendali e migliorare i risultati di business.

Tra queste ricordiamo:

  • l’Analisi e la riclassificazione del bilancio, ossia la revisione della struttura economica e finanziaria dell’azienda, con lo scopo di valutare se le risorse economiche siano adeguate agli investimenti di mercato;
  • l’Analisi comparata, che riguarda il confronto tra bilancio attuale e bilancio dell’anno precedente; 
  • il Budget o bilancio previsionale, ovvero cercare di fare una previsione, in modo concreto, su quali potranno essere le spese e i ricavi dell’anno successivo;
  • l’Analisi degli scostamenti, per valutare gli effettivi risultati ottenuti paragonandoli a quelli ipotizzati all’interno del bilancio previsionale.

L’importanza del controllo gestionale

Se svolto correttamente, il controllo finanziario permette di:

  1. individuare errori e problemi e correggerli per tempo, evitando sorprese e situazioni critiche irreversibili;
  2. offrire un quadro dell’azienda nel suo insieme ma anche delle singole divisioni (identificando i centri di responsabilità), e perfino per azioni o voci molto specifiche, per cui consente di conoscere lo stato finanziario dell’azienda e agire sulla fonte specifica del problema.

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