• Alessandro Burlando

    Associate Partner yourCFO

Alessandro Burlando

Associate Partner yourCFO

Laurea in Amministrazione Aziendale all’università di Torino e in Economia e Commercio all’università del Piemonte Orientale.

Nato professionalmente nel campo ICT in una società del gruppo IBM, ho lavorato per diversi anni come consulente in ambito bancario e finanziario e questo ha stimolato la mia curiosità per quest’area.

Dopo un’esperienza di un paio d’anni in Fiat Auto come responsabile IT dei progetti a contenuto finanziario (tra cui la cartolarizzazione dei crediti della captive del gruppo, Sava), nel 2001 sono entrato in Vodafone Italia, inizialmente come responsabile dei sistemi di incasso e pagamento e, successivamente, allargando le mie responsabilità alla tesoreria e alle assicurazioni. Ho curato anche – per la parte finanziaria – alcune operazioni di M&A (come quella di Tele2 nel 2007).

Nel 2011 entro nel gruppo Stiga, azienda multinazionale attiva nella produzione di attrezzature per il giardinaggio, dove assumo la responsabilità della tesoreria e delle assicurazioni di gruppo, oltre ad alcuni progetti di ottimizzazione in area fiscale.

Nel 2019 assumo la responsabilità della tesoreria di gruppo in Gi Group, società leader nel settore dei servizi HR.

Nel secondo semestre del 2020 mi dedico al conseguimento della certificazione di Innovation Manager che ottengo nel gennaio 2021.

Sono socio attivo di Aiti (associazione italiana dei tesorieri d’Impresa) dove faccio parte della commissione “pagamenti”.