• Andrea Pietrini

    Managing Partner

  • Alessandro F. Giudice

    Partner

  • Fabio Scognamiglio

    Partner

  • Ferdinando Perone

    Partner

  • Maurizio Santarelli

    Partner

  • Valentino Benedetti

    Partner

  • Sabrina Di Maio

    Partner

  • Fabrizio Maioli

    Partner

  • Alessandro Leone

    Partner

  • Giovanni Cimmino

    Senior Advisor

  • Cristina Barbero

    Senior Advisor

  • Alessio Turco

    Senior Advisor

Andrea Pietrini

Managing Partner

Laurea all‘Università Bocconi, MBA Executive alla LUISS Business School, ha svolto ruoli significativi nel settore dell M&A, prima in KPMG, dove si è occupato, tra l’altro, di acquisition due diligence, poi in IBM South Europe, dove nell’ambito dell’Alliance department ha lavorato su operazioni transnazionali, per poi passare come investment manager in FinTech, joint venture tra i gruppi Telecom Italia ed MCC – Medio Credito Centrale (Gruppo Banca di Roma, poi Capitalia).
E’ stato Consigliere di Amministrazione di numerose aziende italiane ed estere.
Per alcuni anni ha svolto il ruolo di Group CFO del Gruppo Terasystem, una della più importanti realtà tecnologiche italiane, partecipata della multinazionale EMC2 e dal fondo di Private Equity  Euroqube SA e più recentemente del Gruppo Solgenia SpA e del Gruppo Sacom di cui ha curato la quotazione sul segmento AIM di Borsa Italiana.
Andrea è Senior Advisor di EnVent s.p.a.
Andrea è membro del chapter BAA (Bocconi Alumni Association) di Roma.

Alessandro F. Giudice

Partner

Laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi, MBA in SDA Bocconi e Masters in Finance in London Business School, dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti, Chartered Accountant (ACA) in UK. Ha alle spalle una lunga carriera nel settore bancario e finanziario a Londra (Chase Manhattan Bank, Morgan Stanley, HSBC) e ancor prima in Lussemburgo (IMI Bank). Si è successivamente trasferito in Italia, dove ha guidato per 8 anni il team di credito strutturato, il team di diagnostica corporate e di quotazione al MAC (Mercato Alternativo del Capitale) in MPS Capital Services (già MPS Finance) prima di scegliere di dedicarsi al management diretto nel settore manifatturiero. E’ stato direttore generale, amministratore delegato e CFO in diverse aziende di diversi settori. Per 3 anni è stato amministratore delegato dell’azienda di pelletteria Nannini di Firenze e per 4 anni CFO del gruppo Enertronica quotato all’AIM. Attualmente è CFO di una startup nel settore aerospaziale. Ha pubblicato per Franco Angeli il saggio “Il volo dei calabroni. Come le PMI italiane vincono la legge di gravità”.

Fabio Scognamiglio

Partner

Laurea in Economia e MBA alla Luiss Business School. Fabio ha maturato una pluriennale esperienza in ambito consulenziale e finanziario in aziende multinazionali, sui temi del controllo di gestione, della pianificazione finanziaria e strategica, del budgeting & reporting, analisi della profittabilità aziendale e dei principali drivers, valutazione degli investimenti, analisi del profit pool di mercato e della concorrenza, con una solida esperienza nella gestione di progetti sia operativi che strategici in ambito finance, tra i quali acquisizioni e fusioni, piani industriali, revenue assurance, ottimizzazione finanziaria. Fabio è direttore finanziario con una spiccata sensibilità al business, avendo operato dapprima in Efibanca, al tempo merchant bank della BNL, poi per diversi anni in consulenza direzionale in Accenture, presso i principali operatori di telecomunicazioni, e per un decennio in British American Tobacco, multinazionale del tabacco. Fabio è certificato Prince2 per la gestione di progetti complessi e attualmente ricopre la carica di senior fellow del CASMEF, il Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari della Università Luiss Guido Carli, dipartimento di Economia e Finanza.

Ferdinando Perone

Partner

Dottore Commercialista, Revisore Ufficiale dei Conti e Conciliatore Professionista, possiede una solida e pluriennale esperienza aziendale e consulenziale in attività di Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Business Planning, HR e nella gestione di progetti di Start-up aziendali, di riorganizzazione e di Change Management, maturata sia nel settore automotive (Mercedes-Benz, Ford, Mazda, Getrag) che in altre prestigiose aziende multinazionali leaders nei loro settori (Technicolor, Be Cool, Iron Mountain).
Ha gestito con successo situazioni complesse, anche in momenti di crisi aziendale, ricoprendo oltre al ruolo di CFO anche i ruoli di MD e HR Director ad Interim, ed ha seguito progetti per la riorganizzazione della struttura dei controlli interni, implementando nuovi sistemi di reporting e di controllo di gestione e contribuendo significativamente al raggiungimento dei risultati aziendali.

Maurizio Santarelli

Partner

Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, Revisore Legale dei Conti.
Consulente per le Imprese, CFO con esperienza consolidata nell’area contabile amministrativa, nella tesoreria, nel controllo di gestione. Dopo aver svolto l’attività di Dottore Commercialista con un proprio studio, ha lavorato in gruppi multinazionali ed in una primaria società di consulenza societaria e contabile, rivolta ad aziende italiane ed estere.
Nello svolgimento dei propri incarichi, ha realizzato miglioramenti nei processi e nelle procedure amministrative e finanziarie, ottenuto diminuzioni dei costi con un proattivo controllo di gestione, preso parte a progetti di modifica di sistemi ERP, gestito lo start-up di società,
Attualmente è anche titolare di un proprio studio di consulenza alle imprese.

Valentino Benedetti

Partner

Laurea in Economia presso la Sapienza di Roma. Commercialista iscritto al Registro dei Revisori Contabile. Ha maturato una consolidata esperienza nell’area FINANCE, in particolare per tutti gli aspetti legati a start-up, integrazione e/o internalizzazione dei processi aziendali nelle aree Amministrazione, Finanza, Pianificazione e Controllo. Dapprima in PwC, in operazioni di M&A partecipando, tra l’altro, a progetti di integrazioni e BPR di primari gruppi internazionali nel settore chimico, Difesa e Consumers Goods (EVC, Finmeccanica e BAT). Ha partecipato anche a progetti di quotazione nel settore dell’editoria/internet e fashion (Kataweb e Prada). Valentino è stato CFO di società del settore Real Estate, in particolare nel Gruppo Beni Stabili dove ha ricoperto il ruolo nell’ambito della SGR di Gruppo gestendo Fondi Immobiliari per oltre € 1,5 mld.. E’ poi passato in INVIMIT, la SGR del MEF incaricata della valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare pubblico e per la quale ha seguito tutta la fase di start-up. Valentino è stato componente del collegio sindacale di società farmaceutiche e del settore hospitality.

Sabrina Di Maio

Partner

Laurea alla LUISS, dottore commercialista e rivisore legale, con background decennale in revisione e organizzazione aziendale in Arthur Andersen, ha maturato una pluriennale esperienza sia in consulenza aziendale per primari clienti italiani e internazionali, sia successivamente come CFO e responsabile del Risk Management in gruppi multinazionali nel settore assicurativo e servizi (Mondial Assistance, Axa Assistance, Leaseplan).
Project manager di progetti complessi anche a carattere internazionale, ha sviluppato e implementato sistemi di controllo interno, anche in compliance con D.lgs.231/01 e legge 262/05, valutazioni aziendali, due diligence, impairment test, mappatura e efficientamento di processi e procedure, IAS conversion e bilanci consolidati.

Fabrizio Maioli

Partner

Laureato all’Università Bocconi, Fabrizio ha maturato una pluriennale e diversificata esperienza in un prestigioso gruppo multinazionale leader nel settore dei beni di largo consumo, dove ha ricoperto ruoli dirigenziali sia a livello locale che internazionale su temi del Controllo di Gestione, Contabilità aziendale, Budgeting & Reporting, Corporate Audit e Risk Management. Ha organizzato e gestito operazioni societarie di natura straordinaria (riorganizzazione struttura legale del gruppo, spin-off, conferimento e cessione di rami d’azienda, due diligence) gestendo nel contempo le criticità degli aspetti organizzativi e contabili ed ha implementato e gestito i sistemi di controllo interni in conformità con le regolamentazioni sia locali (D.Lgs 231) che internazionali (Sarbanes-Oxley). Fabrizio ha una solida esperienza nella gestione di progetti complessi di trasformazione e di Business Process re-engineering nell’ambito Finance ed Outsourcing dei processi amministrativi ed ha gestito, portandolo all’eccellenza operativa, lo “Shared Service Centre” Europeo del gruppo. Crede fortemente nel valore del team e nello sviluppo delle risorse umane come elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi.

 

 

Alessandro Leone

Partner

Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, Alessandro ha un consolidato track record come CFO, gestendo e coordinando le operazioni finanziarie di gruppi operanti in differenti paesi, soprattutto in Europa ed in America Latina. Esperto nel gestire aziende in un contesto multinazionale, ha ricoperto anche diversi incarichi in Consiglio di Amministrazione e di Consigliere Delegato. Ha maturato la sua esperienza in contesti industriali molto diversificati.

Inizia la sua carriera in Toyota Motor Italia, negli anni del boom della società con l’introduzione di nuovi modelli quali la Yaris ed i primi modelli ibridi.

Successivamente si muove nel gruppo editoriale l’Espresso, inizialmente nella internet company Kataweb per poi passare nella holding del gruppo, occupandosi della gestione finanziaria dei principali prodotti editoriali.

Passa poi alcuni anni come Group CFO nel gruppo Medenergy, developer di progetti energetici in Italia ed all’estero. Tra le altre iniziative lanciate il rigassificatore offshore di Livorno ed il più grande parco fotovoltaico italiano a Montalto di Castro.

Negli ultimi dieci anni è stato Group CFO, Consigliere Delegato e Socio del gruppo Digitalgo (già Neomobile), azienda che ha focus l’accelerazione del business digital e mobile dei propri clienti, operando in diversi paesi e partecipata da due fondi di investimento.

Alessandro è anche investitore in diverse promettenti startup ed è il fondatore e Presidente di Anna Commerce, startup innovativa che si occupa di vendita online di materassi ed accessori di alta qualità.

Giovanni Cimmino

Senior Advisor

Laureato in Economia e Commercio presso l’università degli studi di Roma “La Sapienza”, con specializzazione in Finanza Aziendale. Dottore Commercialista ed Iscritto all’Albo dei Revisori Contabili.

Ha una lunga e consolidata esperienza nel settore finanziario e bancario e in particolare nella finanza straordinaria. 

Ha lavorato nell’M&A e nella ristrutturazione del debito a Roma e Milano presso la Gallo & C. S.p.A. ed in Ernst & Young Corporate Finance. Successivamente ha lavorato per 6 anni nel Private Equity in MCC-Sofipa SGR Spa (Gruppo Unicredit) dove si è occupato di investimenti nel capitale di rischio e di quotazioni in borsa. 

In seguito ha ricoperto per circa 10 anni il ruolo di Direttore Finanziario per una società specializzata nell’acquisizione di Non-performing Loans e Distressed debt. 

E’ stato inoltre consulente per le attività di Corporate Finance di Mazars Italia e BDO.

Attualmente è Senior Associate di AD Advisory società di business e financial advisory specializzata nell’M&A e nei finanziamenti alle imprese.

Dal 2006 è inoltre Presidente di Collegi Sindacali e Revisore Unico di società nei settori: abbigliamento, sanità, facility management ed Internet.

Cristina Barbero

Senior Advisor

Laurea in Economia e Commercio presso La Sapienza a Roma e Dottore commercialista.

Ha conseguito la certificazione delle competenze   come Temporary Manager dal RINA al termine di uno short Master  in Federmanager e una certificazione  AICQSICEV come Valutatore Privacy e Auditor GDPR 2016/679 (schema ISDP 10003Ó2018).

Ha maturato  una significativa esperienza nel mondo farmaceutico in aziende multinazionali come CFO, in ambito prodotti etici, da banco e integratori, orphan drugs.

In un gruppo giapponese Daichii – Sankyo occupandosi di amministrazione (implementando sistemi integrati con l’HQ) logistica e controllo di gestione oltre al modello di compliance 231/2001.

In un gruppo olandese Omega Pharma (oggi gruppo Perrigo) oltre alla funzione di CFO ha svolto il ruolo di responsabile sicurezza e privacy.

Nella Holding della Sigma Tau ha seguito in particolare la fase di ristrutturazione  a seguito di una strategica scissione di business con la Alfa Wassermann che ha riguardato il comparto farma etico-tradizionale.

Attualmente ricopre l’incarico di temporary CFO  presso il gruppo retail Lama Optical, azienda familiare presente in Italia con oltre settanta punti vendita.

Come consulente certificato a seguito del Regolamento Europeo 2016/679 e con  esperienza nel settore farmaceutico ha partecipato ad attività di Certificazione di terza parte per i Data Base dei medici in aziende nazionali e filiali di multinazionali.

 

 

Alessio Turco

Senior Advisor

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma, Alessio ha maturato significative esperienze in ambito corporate nell’area Amministrazione, Finanza e Controllo, sia in ambito gestionale che in progetti di finanza straordinaria (IPO, emissioni bond e operazioni di M&A).

Ha iniziato la sua esperienza nel team di investimenti di Itainvest (oggi Invitalia), per poi diventare Responsabile Finanza del Gruppo Lottomatica (oggi IGT Plc.) con incarichi di CFO nelle partecipate estere. Ha successivamente assunto la piena responsabilità della funzione AFC nel Gruppo EEMS dove, oltre ad aver coordinato il team per la quotazione in Borsa, ha seguito lo sviluppo delle attività produttive nel Far East.

Dal 2006 opera nel corporate finance e nel debt advisory in qualità di Managing Partner di Lucciola & Partners, con un focus particolare sulle attività di Corporate & Debt Restructuring e sui servizi di Chief Restructuring Officer (CRO).