• Gianluca Cavina

    Partner

  • Stefano Tammaro

    Partner

Gianluca Cavina

Partner

Laureato in Economia e Commercio a Bologna. Dottore commercialista & Esperto Contabile e Revisore Ufficiale dei Conti dal 1994. Dirigente Apicale dal 1997. Dirigente A. espatriato in USA alle dipendenze di GE per oltre 3 anni. Amministratore Delegato di IIMC Italy. Ha ricoperto in aziende multinazionali, sia straniere sia italiane, come General Electric, Momentive Performance Materials Inc, GE Energy (Atlanta US), Sirio Spa, Mauro Caffè Spa, Onda Energia Srl, Nuovo Pignone SPA, Bayer, Unigra Spa, Ernst & Young, CMC Group, le funzioni di Amministratore Delegato e Legale Rappresentante per l’Italia, Presidente di CDA, D. Generale, D. Amministrazione Finanza e Controllo, D. di Stabilimento, dirigente apicale di specifiche funzioni. Energia, Oil&Gas, Metalmeccanico, Chimico, Multiutilities e   Alimentare (Caffè, Cioccolato, Oli Vegetali, Margarine, ect.), Catene di Ristorazione sono i principali settori dove ha operato. Ha acquisito una significativa e solida esperienza in Quotazioni, nello sviluppo strategico ed organico di aziende, in M&A (con una particolare attenzione alla massimizzazione dei benefici di M/L termine, opportunità di integrazioni vincenti, Joint Venture e globalizzazione), prevenzione/ristrutturazione/turnaround di aziende in crisi (finanza incrementale operativa e strategica, costituendo team competitivi ex novo), produttività (lean e digitize), riduzione strategica dei costi in un’ottica di M/L termine, due diligence e Audit. Altre aree dove ha sviluppato una significativa esperienza sono nella gestione ed organizzazione di Consigli di Amministrazione e di altri key corporate stakeholders, sviluppo significativo di crescita organica e MOL, pianificazione strategica ed operativa unita ad una reingegnerizzazione dei processi aziendali e relativi organigrammi, progettazione e sviluppo di report basati sui principali indicatori chiave di business gestionali/finanziari e flussi di cassa, firma di accordi di ristrutturazione con Sindacati, modello organizzativo 231/2001, esternalizzazione di processi non-core, certificazioni Emas & Osha 18001, implementazione di ERP&BI, principi contabili Inglesi&Americani e relativa legislazione societaria.

Stefano Tammaro

Partner

Laurea in Economia all’Università Federico II di Napoli, Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Dopo una prima esperienza come Auditor, presso una delle principali società di revisione italiane, approda alla consulenza nella sede romana di Accenture lavorando su progetti del settore Telecomunicazioni. Attratto dal mondo delle aziende, dove ricopre diversi ruoli manageriali in area Amministrazione Finanza e Controllo con responsabilità via via crescente fino a quella di CFO per oltre 7 anni, matura una lunga e profonda esperienza nel settore dei beni di lusso (IT Holding, quotata alla borsa di Milano, proprietaria del marchio Ferrè e licenziataria worldwide per la produzione e la distribuzione dei principali marchi della moda italiana; Kering Group – Group Controller presso il marchio italiano delle calzature di lusso Sergio Rossi) e nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture in qualità di CFO presso una storica impresa di costruzioni italiana.
Stefano, oltre ad una spiccata sensibilità al business e ad una conoscenza trasversale di tutte le funzioni aziendali, vanta solidi skills nel governo e nel monitoraggio dei principali indicatori economici e finanziari, nella redazione dei bilanci (ITA GAAP e IAS/IFRS), nella pianificazione e nel controllo di gestione, nella gestione di progetti di implementazione di ERP e degli applicativi per il controllo di gestione.