• Paolo Caputo

    Partner yourCFO

  • Angela Montanari

    Partner

  • Annarita Succi

    Partner

  • Mario Bini

    Partner

  • Giuseppe Mondavi

    Partner

  • Mauro Casella

    Partner

  • Francesca Gola

    Associate Partner

Paolo Caputo

Partner yourCFO

Laurea in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Bologna, diploma di MBA SDA Bocconi, corso “A.D.P.” per Executives alla London Business School e Certificazione CFO (norma UNI Pdr 104).

Inizia la carriera in CIBA-GEIGY come Plant Controller e C.I.O. e quindi come Divisional Controller nel gruppo italiano.   Oltre al Controllo di Gestione, acquisisce competenze di implementazione di ERP.   

Prosegue il percorso diventando C.F.O. e di C.I.O. di una società del Gruppo General Motors (poi scorporata nel Gruppo Delphi Automotive) fino ad assumere la posizione di C.F.O. di tutte le società italiane.   Acquisisce quindi la responsabilità degli adempimenti di Bilancio (principi contabili italiani ed USGAAP), Societari, Fiscali, di Tesoreria e di Compliance, completando il novero delle competenze richieste dal ruolo di C.F.O.  Gestisce in prima persona progetti di riorganizzazione societaria, di riassetto finanziario, di ristrutturazione logistico/produttiva e di creazione di uno shared service centralizzando tutte le attività amministrative e finanziarie in un’unica struttura.

Successivamente amplia il ruolo diventando il C.F.O. del gruppo CISA, multinazionale italiana a proprietà familiare. Qui assegna priorità alla messa in sicurezza della posizione finanziaria, fortemente impegnata da una operazione di leverage buyout della proprietà, nonché agli interventi di miglioramento richiesti per preparare l’azienda alla acquisizione da parte del Gruppo Ingersoll-Rand, operazione completata con pieno successo dal team di progetto di cui fa parte.

Rimane nel gruppo Ingersoll-Rand (poi Gruppo Allegion), assumendo una serie di ruoli direttivi AFC ed incarichi societari a livello europeo.

Decide infine di optare per uno sviluppo professionale di tipo consulenziale, lavorando per progetti mettendo a frutto in maniera più mirata il proprio bagaglio di esperienze e competenze.

Gestione del cambiamento, integrazione tra le funzioni aziendali, coordinamento tra diverse aree geografiche hanno permesso un arricchimento professionale anche all’esterno dell’area AFC.  

Dal 2021 ricopre il ruolo di Presidente della Sezione Emilia-Romagna di ANDAF.

Angela Montanari

Partner

Laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna, Dottore Commercialista e Revisore Legale, MBA Profingest alla Bologna Business School. Dopo nove anni in PwC audit e transaction services, prosegue la sua carriera professionale in primari gruppi multinazionali anglosassoni, dove ricopre ruoli dirigenziali nella funzione amministrazione, finanza e controllo. Inizialmente Country Finance Manager e consigliere delegato della consociata italiana di Cabot Corporation (gruppo americano quotato NYSE), viene poi nominata Regional Financial Controller – Europe & HK e rappresentante europeo finance & integration nel project team di rinnovo del sistema ERP JDEdwards del gruppo. Partecipa al progetto di  creazione dello shared service center europeo in Belgio e guida il team di passaggio all’Euro. Successivamente passa al gruppo TCG – Revlon Professional Brands come CFO Italia, con la responsabilità di IT e servizi generali, ricoprendo anche il ruolo di GBPO Finance per l’implementazione di SAP in tutto in Gruppo. Da sette anni svolge l’attività di consulente aziendale e transition manager in area amministrazione, finanza e controllo, riorganizzazione e ristrutturazione, dove affianca sia l’imprenditore che primari studi legali e advisor finanziari in progetti di risoluzione della crisi d’impresa. Collabora con studi commerciali e tributari nell’ambito della valutazione di progetti di investimento e valutazioni d’azienda. È socio ANDAF da oltre un decennio e vice presidente della sezione Emilia Romagna.

Annarita Succi

Partner

Laurea in Economia e Commercio, dottore commercialista e revisore Legale, inizia la sua carriera professionale come revisione contabile presso PWC prima e E&Y successivamente. Prosegue in Nextra e Think3, dove ricopre ruoli dirigenziali nella funzione amministrazione, finanza e controllo. Dopo questa esperienza, è assunta come direttore internal audit nonché preposto al controllo interno per Tiscali. Dal 2008 ad oggi è CFO per Gruppo Fabbri Vignola prima, Ferrari-Manitex Group dopo e infine del Gruppo Reflex, ruoli nei quali matura significative esperienze in operazioni straordinarie societarie in Italia e in Europa (M&A, acquisizione e cessioni di azienda in Germania, Francia e Spagna, Svizzera, Brasile, Olanda) e gestione dei processi di riorganizzazione/efficientamento a seguito di acquisizione da parte di Private Equity.

Mario Bini

Partner

Laurea in Economia e Commercio all’Università di Bologna, Dottore commercialista, Revisore Legale, e mediatore abilitato, ha seguito un Corso di specializzazione in pianificazione e controllo di gestione presso SDA Bocconi. Inizia la carriera professionale come Dottore Commercialista, dal 1999 al 2005 ricopre il ruolo di Direttore Amministrazione Finanza e Controllo presso aziende PMI manifatturiere, dal 2005 svolge la propria attività come CFO di supporto alle strutture amministrative di varie aziende su tutto il territorio nazionale. Ha ricoperto ruoli in consigli di amministrazione, in collegi sindacali e come revisore contabile. Grazie all’esperienza maturata nell’assistenza alle aziende, le cui attività vanno dal packaging a servizi sanitari, cooperative immobiliari e sociali, commercio B2B, zootecnica, arredamento, beni di lusso, moda, avio tecnica, Ho.Re.Ca. e altre, svolge attività di consulenza con particolare riferimento al Controllo di Gestione, Finanza aziendale, M&A, Business planning e ristrutturazioni aziendali

Giuseppe Mondavi

Partner

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Politecnica delle Marche ha conseguito  successivamente un Master in Strategia d’impresa e Management Internazionale presso l’Istituto Adriano Olivetti (ISTAO).

Ha iniziato la propria attività professionale come Assistente dell’Amministratore Delegato di un importante Gruppo Industriale della provincia di Ancona operante nel settore meccanico ed è stato parte attiva nei numerosi progetti di espansione in Italia ed all’Estero del Gruppo partecipando, anche attraverso prolungati periodi di permanenza all’estero, alla costituzione e/o alla riorganizzazione delle numerose filiali (Spagna, Grecia, Olanda, Germania, Brasile, Argentina, Lussemburgo, Cina, Turchia, Tunisia, Marocco e Stati Uniti).

Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità fino ad assumere l’incarico di Chief Financial Officer del Gruppo nel 1998, carica che ha mantenuto fino al gennaio 2019.  In tale periodo, per conto della  Holding del Gruppo, ha ricoperto l’incarico di membro del CdA di numerose società partecipate nonché di Amministratore Delegato di alcune società collegate.

Ha maturato significative esperienze in operazioni societarie straordinarie in Italia ed all’estero, nelle  attività di gestione degli attivi patrimoniali di persone fisiche e giuridiche nonché nelle attività collegate alla definizione di accordi di ristrutturazione del debito bancario.

Socio Andaf, ha svolto attività di docenza ai Corsi di Master presso l’ISTAO e presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.

Da Febbraio 2019 collabora con uno Studio Professionale di Milano, rappresentante in Italia di un network di revisione internazionale, per conto del quale svolge consulenza organizzativa e strategica.

Mauro Casella

Partner

Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, matura una lunga esperienza come CFO in
multinazionali in Italia, Europa, Africa e America Latina nei settori Alimentare, Detergenza, Vini e Liquori,
Automotive con responsabilità estesa a Servizi Informativi, Procurement, Legale.
Inizia in Unilever nel controllo di gestione ed è poi in Bestfoods, dove ricopre ruoli di crescente responsabilità
fino alla nomina di CFO Italia nel 1998. Con l’acquisizione di Bestfoods da parte di Unilever nel 2001, rientra
in Unilever in Olanda come CFO Europa della nuova divisione “foodservice” e successivamente in Marocco
come CFO Nord Africa. Dal 2012 al 2017 è in Francia come CFO di Bacardi Martini dove accompagna
l’integrazione di vari Paesi fino alla creazione della nuova divisione Sud Europa. Dal 2017 al 2020 è in Cile
come CFO per l’America Latina di Inchcape plc (automotive) come responsabile per l’integrazione di
acquisizioni in vari Paesi della regione, assicurando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nei business
plans. Rientrato in Italia, nel 2021 entra a far parte di Your Group, divisione Your CFO.
Come membro dei Comitati di Direzione locali e regionali e come business partner dei vari CEOs, sviluppa una
diversificata esperienza sia nell’area finanziaria sia nei processi gestionali, commerciali e produttivi.
Accompagna acquisizioni e integrazioni di nuovi business ed entrate in nuovi mercati geografici; partecipa a
numerose attività di riformulazione della strategia, del portafoglio prodotti e dei canali di vendita; conduce la
negoziazione di contratti di distribuzione commerciale in Grecia, Algeria, Tunisia e Libia; partecipa a revisioni
della struttura e dei costi industriali, commerciali e generali. Nell´ambito funzionale, guida vari progetti di
riduzione del capitale circolante e di ottimizzazione della fiscalità; adegua il reporting, i principi contabili e la
gestione dei rischi di aziende familiari neo-acquisite alle esigenze di aziende multinazionali; attiva cash-
pooling regionali e centralizza la gestione valutaria; implementa SAP in vari Paesi; riorganizza i processi
finanziari finalizzandone il trasferimento a centri di servizio globali; crea organizzazioni finanziarie regionali
cogliendo sinergie nei singoli Paesi. È stato membro del Cda di diverse aziende nazionali ed estere.

Francesca Gola

Associate Partner

Laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Bologna, Dottore Commercialista e Revisore legale. Ha iniziato la sua carriera professionale nell’ambito della revisione contabile e transaction service con Analisi SpA di Reggio Emilia, con cui ha collaborato per 12 anni fino ad arrivare a rivestire il ruolo di Manager, e nel contempo ha collaborato come free lance con alcune delle più note società di revisione contabile (Big4). Dal 2013 lavora come libera professionista, specializzata in revisione contabile, bilancio, procedure contabili e controllo interno. Collabora con primari studi professionali e con le più note società di revisione contabile.