• Virgilio Picca

    Partner

  • Giuseppe Porcelli

    Partner

  • Adolfo Dicuonzo

    Associate Partner

Virgilio Picca

Partner

Laureato in Economia e Commercio. E’ abilitato Dottore Commercialista e Revisore Legale. Inizia la sua carriera professionale nell’ambito della revisione contabile, presso gli uffici di Bari e di Bologna di KPMG S.p.A., dove si specializza in ambito “industrial” seguendo prevalentemente clienti quotati al NYSE. Dopo otto anni prosegue la sua carriera nel Gruppo Natuzzi, leader mondiale nella produzione e vendita di divani in pelle, gruppo quotato in Borsa a New York dove ricopre ruoli di crescente responsabilità in ambito auditing interno, amministrazione, finanza e controllo. E’ stato Membro del Board di alcune controllate italiane ed estere di Natuzzi S.p.A. Nel 2013 ricopre il ruolo di CFO in un gruppo operante in campo aerospaziale maturando significative esperienze in ambito M&A e finanza straordinaria, ruolo che lascia svolgere l’attività di consulente aziendale in area amministrazione, finanza, controllo, riorganizzazione e ristrutturazione affiancando l’imprenditore in  progetti di crescita, internazionalizzazione e riorganizzazione aziendale. Collabora con studi commerciali e tributari, con alcuni importanti player della revisione aziendale in ambito US GAAP/IFRS e transaction services. Collabora inoltre con alcune università svolgendo attività didattica su temi Amministrazione-Finanza-Controllo.

Giuseppe Porcelli

Partner

Laureato con lode in Economia e Commercio, Dottore Commercialista e Revisore Legale.

Nel corso degli anni, ha maturato una esperienza pluriennale nell’ambito della contabilità, bilancio, fiscalità internazionale, controllo di gestione industriale e commerciale, operazioni straordinarie, ristrutturazione finanziaria.

Il percorso professionale inizia e si sviluppa per nell’ambito della revisione contabile presso KPMG ed Arthur Andersen ufficio di Roma (2000 – 2005), dove si specializza in ambito “manufacturing” e “energy and utilities” collaborando a progetti di audit, finanza e operazioni straordinarie per importanti players internazionali.

Dal 2005 al 2014, riveste il ruolo di CFO all’interno del gruppo Vestas, società multinazionale leader nella produzione ed installazione di impianti eolici, e del gruppo Brose, società multinazionale leader nella produzione di soluzioni meccatroniche per il settore automotive.

Nel periodo 2014 – 2018 ha poi ricoperto il ruolo di responsabile del Controllo di Gestione per Leroy Merlin, società leader nel settore della GDO dove ha partecipato attivamente alla riorganizzazione delle funzioni di controlling e supply chain oltre che allo sviluppo della rete commerciale e della business performance.

Alle competenze tecniche affinate nel corso degli anni, associa competenze manageriali ed analitiche volte in modo particolare alla ricerca degli sprechi organizzativi al fine di ottimizzare la gestione e la economicità aziendale (Lean Thinking).

Collabora attualmente con incarichi di CFO fractional con diverse realtà operanti nei settori fashion, retail, additive manufacturing, automotive, oil and gas, logistics, per citarne alcuni, fornendo supporto strategico al management, ottimizzazione dei processi, cost reduction, pianificazione e controllo finanziario, operazioni di finanza straordinaria, M&A, ristrutturazione aziendale.

Adolfo Dicuonzo

Associate Partner

Laureato in Economia e Commercio. Dottore commercialista e revisore contabile.

Dal 1998 al 2004 si è occupato di revisione contabile in PriceWaterhouseCoopers presso gli uffici di Roma e Bari, maturando esperienza di audit sia in ambito bancario che di importanti realtà del settore industriale e di servizi.

Dal 2004 al 2011, come libero professionista e con incarichi di temporary management, ha sviluppato e consolidato ulteriori esperienze in ambito di controllo di gestione e corporate finance, implementato sistemi di controllo interno, anche in compliance con il D.lgs.231/01, valutazioni aziendali, due diligence, mappatura ed efficientamento di procedure.

Dal 2011 al 2016 è stato Direttore amministrazione finanza e controllo della Atisale Spa, società leader in Europa di produzione e commercializzazione di sale marino per uso industriale ed alimentare.

Dal 2016 al 2017 ha ricoperto il ruolo di CFO della Farmalabor srl, società di produzione e commercializzazione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico ed alimentare.

Dal 2018 esercita la libera professione in ambito di consulenza e revisione contabile, redazione di piani industriali e di ristrutturazione aziendale previsti dalla legislazione fallimentare nel più vasto ambito della gestione della crisi d’impresa. Ha inoltre maturato una vasta esperienza in incarichi di consulente peritale, sindaco e revisore contabile, consigliere d’amministrazione indipendente.