Il prezzo di vendita è la somma tra il prezzo di acquisto di un bene, il margine di ricavo profittato e l’Iva, relativamente a un prodotto o servizio messo in vendita da un’impresa o un professionista. Si tratta di un concetto di economia aziendale fondamentale per startup, aziende e imprese.

Il prezzo di vendita è fondamentale in quanto: 

  • rappresenta il valore del vostro prodotto o servizio; 
  • influisce sulla decisione d’acquisto; 
  • determina gli incassi dell’azienda; 
  • posiziona l’azienda o il professionista sul mercato.

Diversi fattori entrano in gioco quando si vuole calcolare il prezzo di vendita. Oltre ai costi di acquisizione e di produzione, sono determinanti anche il mercato e la situazione concorrenziale.

Per capire la situazione del mercato, dobbiamo passare almeno attraverso tre fasi: 

  1. l’analisi del target (studio sui potenziali clienti); 
  2. l’analisi della concorrenza (ricerca di informazioni sulle imprese che fanno prodotti o servizi simili);
  3. il calcolo dei costi (individuazione di un prezzo di vendita che sia adeguato allo sviluppo di un business sostenibile).