Il prezzo di vendita è la somma tra il prezzo di acquisto di un bene, il margine di ricavo profittato e l’Iva, relativamente a un prodotto o servizio messo in vendita da un’impresa o un professionista. Si tratta di un concetto di economia aziendale fondamentale per startup, aziende e imprese.
Il prezzo di vendita è fondamentale in quanto:
- rappresenta il valore del vostro prodotto o servizio;
- influisce sulla decisione d’acquisto;
- determina gli incassi dell’azienda;
- posiziona l’azienda o il professionista sul mercato.
Diversi fattori entrano in gioco quando si vuole calcolare il prezzo di vendita. Oltre ai costi di acquisizione e di produzione, sono determinanti anche il mercato e la situazione concorrenziale.
Per capire la situazione del mercato, dobbiamo passare almeno attraverso tre fasi:
- l’analisi del target (studio sui potenziali clienti);
- l’analisi della concorrenza (ricerca di informazioni sulle imprese che fanno prodotti o servizi simili);
- il calcolo dei costi (individuazione di un prezzo di vendita che sia adeguato allo sviluppo di un business sostenibile).