L’Enterprise Value è una misura del valore di una società, noto anche come “valore dell’impresa”. La metodologia maggiormente utilizzata per la valutazione d’azienda è quella che si basa sull’attualizzazione dei flussi di cassa futuri. Le due principali varianti di tale metodologia sono quella diretta e quella indiretta.
Il metodo diretto consiste nell’attualizzazione dei flussi di cassa disponibili per l’azionista a un tasso pari al costo del capitale proprio e conduce (direttamente) alla stima dell’Equity Value. Il metodo indiretto, invece, consiste nell’attualizzazione dei flussi di cassa disponibili per l’azienda a un tasso pari al costo medio ponderato del capitale.
Ci sono diversi metodi per calcolare il valore di una società; i tre più usati per calcolare l’Enterprise Value sono:
l’EBITDA multiplo (EBITDA multiple, calcola il valore della società sulla base di un multiplo dell’EBITDA);
il Revenue multiplo (Revenue Multiple, che determina il valore della società da un multiplo dei ricavi);
il Valore Attuale Netto (Net Present Value, con cui la società viene valutata attualizzando i suoi flussi di cassa).