CRIF è una società internazionale specializzata in sistemi di informazioni creditizie (SIC) e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito. Fondata a Bologna nel 1988, oggi opera in quattro continenti. Nel 2011, conseguite le autorizzazioni di Consob ed ESMA, diventa la prima agenzia di rating italiana, con possibilità di emettere giudizi validi in tutta Europa.

Il SIC è un registro informatico che comprende i dati sui finanziamenti richiesti ed erogati a privati e imprese. Le informazioni raccolte possono venire trasmesse a CRIF dalle banche e dalle società finanziarie che aderiscono volontariamente al sistema. 

Saranno poi le stesse banche e finanziarie a consultare, ove lo ritengano opportuno,  i dati registrati sul SIC circa i soggetti richiedenti finanziamenti al fine di valutarne l’affidabilità – ricavabile dalla storia dei finanziamenti e dei rimborsi – e il livello di indebitamento attuale e futuro. 

Da sottolineare che trasmettere la segnalazione in CRIF non è obbligatorio, a differenza di quanto accade con la Centrale dei Rischi.