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Le Società adottano un sistema di controllo interno e di gestione dei rischi con l’obiettivo di assicurare che i principali rischi afferenti la Società e le sue controllate risultino correttamente identificati, misurati, gestiti e monitorati, determinando il grado di compatibilità di tali rischi con una gestione coerente con gli obiettivi strategici individuati.

Le Funzioni aziendali di controllo (Audit, Risk Management e Compliance) sono tra loro separate sotto un profilo organizzativo, rispondono generalmente direttamente al Consiglio di Amministrazione e operano sotto il coordinamento dell’Amministratore Incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Altri organi e soggetti intervengono nel sistema di controllo interno e di gestione dei rischi della Società, tra cui: il Collegio Sindacale, i Comitati Consiliari, l’Alta Direzione, l’Organismo di Vigilanza (ex D.Lgs. 231/2001), il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, la Funzione Antiriciclaggio, la Funzione Attuariale.
​Ovviamente tutte le strutture operative devono avere un proprio ruolo nel verificare le operazioni poste in essere, secondo differenti livelli di responsabilità.

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